martedì 26 marzo 2013

SIGNIFICATO DEI NOMI: ROBERTO

Il nome che ho scelto oggi è per festeggiare la nascita del fratellino di un'amichetta di mia figlia.  Oggi, quindi, è il turno di ROBERTO, nome che ha le sue varianti in Ruperto, Berto e la sua forma femmilnile in ROBERTA. E le classiche voci straniere che vanno da Robert, Rupert, Robin (inglese - tedesco), Robert, Roberte (francese).





ONOMASTICO: Lo si festeggia il 17 settembre in memoria del San Roberto Bellarmino, dottore della Chiesa.

ORIGINE E SIGNIFICATO: L'etimologia di questo nome ci porta al germanico "hroth" (gloria) e "berth" (illustre) da cui Hrodebert (splendente di gloria). Quindi, in Italia il nome fu introdotto dai Longobardi e altri popoli di lingua germanica con la conseguenza che si diffuse principalmente al Nord.

"ROBERTI" FAMOSI: Molti sono stati i personaggi non solo nella storia che hanno avuto il destino segnato nel nome e, pertanto, sono stati illustri per fama.
Il primo che ci viene alla mente in questo periodo è sicuramente Roberto Benigni. A ruota possono seguire Roberto Rossellini, Roberto Baggio, Roberto D'Angiò. Le Roberta sono un po' meno presenti.

Una curiosità "tirata per i capelli" e per dovere di cronaca che sicuramnete non interesserà ai più, ma che Wikipedia riporta é:
Ro.Ber.To. era un acronimo sillabico usato per indicare l'Asse Roma-Berlino-Tokyo all'epoca della seconda guerra mondiale

BENVENUTO AL PICCOLO ROBERTO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...