sabato 14 aprile 2012

ESPERIMENTO DI PRIMAVERA

Questo simpatico faccino è il risultato finale di un esperimento.
Tutto è cominciato per caso una domenica pomeriggio passeggiando per il centro di Cologno Monzese, dove vivo.
Qualche settimana fa, vista la bella giornata, insieme ad altre due mamme abbiamo portato i nostri bambini a fare un giro per comprare un gelato e partecipare "alla semina" che organizzava il comune per i bambini.
Mi scuso per la qualità delle immagini scattate con il cellullare.




Così in centro abbiamo visto dei tavolini del "LABORATORIO EDUCAZIONE AMBIENTALE" del comune di Cologno Monzese che aveva organizzato questo laboratorio per i più piccoli.
La semina non era altro che un simpatico esperimento per mostrare ai bambini come nasce qualcosa piantando dei semini.







Incuriosite dal gruppetto di bambini ci siamo avvicinati anche noi ad uno dei banchi e abbiamo visto tutti indaffarati ad armeggiare con forbici, terriccio, segatura, stoffe varie, bottoni, colla, pennelli, forbici, lustrini e nastri. Quando è giunto il nostro turno abbiamo seguito le istruzioni delle signore per der vita ad un simpatico faccino.














Siamo partite da una calza di naylon. Solo la punta del piede. Abbiamo sistemato una bella manciata di semini di erba e poi l'abbiamo riempita di terra prima e segatura poi. Legata l'estremità con un nodo, abbiamo poi ricavate due orecchie ed un naso, fermandoli con un filo di lana.






I bambini si sono sbizzariti a dargli un volto con tutti gli strumenti a disposizione sui tavoli. Dei bottoni grandi neri incollati sono diventati degli occhi. Due lustrini rossi le guanciotte e un cuore verde la bocca. Un bel nastro colorato un cravattino mimetico per nascondere il nodo di chiusura poco carino.

SIMPATICO, NO!!!!














Una volta completato il capolavoro ci hanno anche data una ciotolina dove "il capoccione" avrebbe dovuto stare a testa in giù per un paio di settimane. Prima immerso per due dita nell'acqua e poi solo inumidito, per permettere ai semini di germogliare.

Dopo un paio di settimane il risultato è stato questo.
Noi l'abbiamo sistemato sul davanzale della cucina così ogni mattina a colazione i bambini lo innaffiavono e ne vedevano gli sviluppi. Fino a quando una mattina hanno visto i primi "capelli" spuntare sul capoccione del faccino ed entusiasti hanno gridato "guarda mamma, i capelli!!!"
Un esperimento divertente, creativo, semplice, naturale ed istruttivo!!!! Da provare a fare con i bambini anche a casa.

BUON DIVERTIMENTO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...