martedì 26 febbraio 2013

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - LIBRI - BAMBINI - MITI GRECI


Questa volta è il turno di un libricino il cui titolo potrebbe spaventare le mamme nonché i bambini, ma vi assicuro che da noi dopo due anni che l'abbiamo comprato ancora oggi lo leggiamo tra una Pimpa e un Peppa Pig. L'argomento è la Grecia e in particolare i suoi miti spiegati ovviamente ai bambini. Il titolo infatti è MITI GRECI PER BAMBINI della Usborne.






Il libro contiene i racconti più belli della mitologia greca e delle immagini molto belle che faranno sognare i bambini al pari di draghi e altri personaggi della fantasia popolare inventati per i bambini.  Sono  presenti Ulisse, Ercole, la maga Circe, il Vaso di Pandora e tantissimi altri. 

Le illustrazioni sul modello della copertina accompagnano in modo preponderante le storie molto brevi in modo da mantenere viva l'attenzione dei piccoli lettori. A proposito di piccoli lettori la casa editrice lo consiglia per una fascia di età + 5 anni, ma credetemi i bimbi più piccoli rimarranno rapiti dai racconti se gli verranno letti con il giusto tono e ne potranno guardare le immagini. 

I commenti che sento e leggo sono sempre positivi. Per i bambini più grandicelli sarà un modo per comprendere meglio e apprezzare a pieno le storie di questi personaggi che sembrano appartenere da più di 2000 anni al mondo dei grandi o di un'elite di appassionati. 

Provate a leggerlo ai vostri bimbi e ne rimarrete stupiti in primis voi di quanto successo avranno. Io devo ammettere che ho rispolverato alla grande e colmate le varie lacune sull'argomento. Potrebbe essere un modo anche per noi adulti di riscoprire certe letture lasciate un po' da parte ad impolverarsi nella libreria.


SCHEDA:
genere: narrativa per bambini e ragazzi - illustrato
autore: Amery Heather
illustratore Edwards L. 
Editore : Usborne
pagine: 128
anno: 2002
titolo originale: Miti greci per bambini

 

2 commenti:

  1. Mi piace! Lo avevo già visto in inglese ed ero indecisa se prenderlo o meno...lo prendo, ma forse opto per l'edizione italiana. Saluti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...