venerdì 1 febbraio 2013

LIBERIAMO UNA RICETTA: TIRAMISU PER BAMBINI

La settimana scorsa la mia vicina di casa mi ha regalato un tiramisù fatto da lei con una sua ricetta rivisitata. Premesso che a me non piace il caffé e quindi il tiramisù non è sicuramente tra i miei dolci preferiti quando ho assaggiato questo mi son leccata anche le dita. Ho deciso quindi di farmi dare la ricetta e di chiederle il permesso di pubblicarla sul mio blog per poter partecipare a questa bella iniziativa di MF:LIBERIAMO UNA RICETTA 2013.
La mia vicina di casa l'ha rivisitata appunto, lasciando, però il risultato inalterato, anzi migliorato secondo me, per i suoi nipotini. Io, invece, oltre che per i miei due bimbi potrò egoisticamente prepararlo anche per me.....
Ma veniamo alla ricetta:

TIRAMISU' PER BAMBINI

INGREDIENTI
1 confezione di mascarpone da 250gr.
1 confezione di savoiardi
1 confezione di panna per dolci da montare
1 o 3 rossi di uovo
3 cucchiai di zucchero
1 o 2 tazzine di caffé
latte qb
cacao amaro qb

PROCEDIMENTO
preparare la crema mescolando in una terrina il mascarpone, la panna montata, le uova e lo zucchero.Al caffè, in un recipiente a parte, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e un po' latte. Intingere quindi i savoiardi che, a strati alternati alla crema preparata in precedenza, andranno sistemati uno accanto all'altro in un recipiente adatto per il tiramisù da mettere poi in frigo. L'ultimo strato che sarà di crema, non molto spesso, andrà spolverato con del cacao amaro.
Il procedimento è davvero molto semplice e il caffè alla fine vi assicuro non si sente e la minima quantità prevista permette anche ai bambini di poterlo mangiare. Eviterei, comunque di darlo a bimbi molto piccoli, non solo per il caffé, ma anche per i tuorli d'uovo a crudo.
Bisogna solo provarlo vi assicuro che è spettacolare.

BUON APPETITO E BUONE RICETTE A TUTTE........

per i più golosi consiglio anche di sbirciare tra le altre mie ricette qui
per paste gustose, dolci di carnevale e cornetti alla nutella


Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. 
Questa ricetta la regalo a chi legge. 
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: 
per questo la lascio liberamente andare per il web“.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...