giovedì 14 febbraio 2013

SAN VALENTINO IN GIAPPONE

Il bacio di Hayez (particolare)
Oggi è il Valentine's Day la festa degli innamorati celebrata in tutto il mondo. Tutti gli innamorati oggi celebrano più o meno allo stesso modo. Non possono assolutamente mancare i cuori, i cioccolattini, le frasi d'amore, il colore rosso, i fiori e i romantici cartoncini d'auguri. 









Quando qualche anno fa ero stata in Giappone mi aveva colpito il fatto che lì sono solo le donne a fare il regalo agli uomini in questa occasione. In genere, il regalo consiste in una scatola di cioccolatini. Mi avevano spiegato che essendo le donne troppo timide per esprimere il loro amore, quella del giorno di San Valentino poteva essere l'occasione giusta per dichiararlo. Oggi credo che anche in Giappone le cose siano cambiate nel senso che le donne si sono un po' più emancipate! Ma il tradizionale scambio dei cioccolatini resta ancora, con grande gioia delle fabbriche del cioccolato, anche se poi i giapponesi non mi sono apparsi proprio dei grandi amanti del dolce (infatti, è una tradizione importata dall'occidente come il Christmas). 


Uomini, però, non vi montate la testa se una bella ragazza giapponese vi regala i cioccolatini nel giorno di San Valentino. Quei cioccolatini potrebbero essere dei giri-choko cioè dei cioccolatini del "dovere" da non confondere con gli honmei-choko quelli cioè del vero amore. I primi le donne li regalano a quegli uomini verso i quali si sentono in obbligo (giri) di farlo ad esempio il loro capo, colleghi o amici maschi senza che necessariamente ne siano innamorati. Quindi per semplice gratitudine o amicizia, per una cortesia ricevuta in precedenza. E' tipico giapponese.
Non è tipico giapponese, invece, inviare o accompagnare i cioccolatini con un biglietto di Buon San Valentino. Ma non è finita qua..... Giusto un mese dopo esattamente il 14 marzo gli uomini dovranno regalare alla donna dalla quale hanno ricevuto i cioccolatini un regalo. Questa volta un regalo vero!!! In genere i più gettonati sono le collane, gli anelli, i peluches, i fiori e i fazzoletti. Furbe anche loro, vero? Cioccolatini per gioielli!!! Io fossi stata giapponese, con la fortuna che ho avrei sicuramente ricevuto solo fazzoletti....

Ma la storia non finisce qua. In Corea del Sud oltre al Valentine's Day, oltre al White Day si sono inventati il Black Day. Indovinate cos'è? Esatto è il nostro San Faustino. Oramai ci deve essere una festa per tutto e per tutti. Così il 14 aprile, esattamente un mese dopo il White Day i singles si prendono la loro rivincita e si festeggiano tra di loro andando a mangiare noodles coreani conditi con la salsa di fagioli neri chiamata Jajangmyeon (da qui il nome "Black Day" e non perché sia un giorno infausto!). Ah, come li capisco!!! Quanti San Faustino ho trascorso con i miei amici.....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...