lunedì 11 marzo 2013

LA VECCHIA CARA LETTERA E LA CASSETTA POSTALE

In rete, principalmente negli USA, ho trovato molti post e tutorials che propongono come lavoretto per i bambini la riproduzione di una cassetta postale. Avete presente quella tipica scatoletta a forma di tunnel con la bandierina che indica che è arrivata la posta? Ecco, quella del disegno per intenderci L'idea, nonché la forma, è semplice e simpatica da fare e in fondo al post vi lascio qualche link a tutorial.
Intanto provo a spiegare la mia e perché ho scelto di farla.





L'idea che io avevo in mente di realizzare era non il progetto di per sé, ma quella di suscitare emozioni, stimolare la fantasia e permettere a mia figlia di esercitarsi nella scrittura senza farlo apparire come un obbligo, ma un piacere. L'idea era ed è anche quella quella di far rivivere in casa nostra la lettera e tutto il rituale che la precede e segue: scegliere una bella carta da lettera, imbucarla, aprire la busta, ecc.ecc. Io amavo scrivere lettere, ma soprattutto riceverle. Avevo penfriends (i cosidetti amici di penna) sparsi per il mondo ai quali scrivevo lettere, cartoline, biglietti d'auguri e ci scambiavamo regali per il compleanno (il tutto via posta). Ora quando vado a controllare la cassetta delle lettere, le uniche buste che trovo sono bollette, multe o pubblicità. Che tristezza!!!

Così ho pensato di realizzare una cassetta, la nostra è molto semplice e spartana (così come mio solito) per far vivere anche ai miei figli, prima che conoscano le e.mail, veloci, complete, multimediali e pratiche, la gioia di spedire e ricevere una lettera (per ora in tempi rapidi, l'attesa biblica della posta, quella vera, non fa parte del vocabolario dei bambini). Ci scambieremo messaggi, disegni, lettere non più "al volo" o attaccando post-it per la casa, ma utilizzando la nostra cassettina postale. Questo non vuol dire che in famiglia non si parlerà più o che si "spediranno" solo messaggi. La conversazione non si è spenta anzi si è arricchita e ne ha tratto nuovi spunti.

 
Io per realizzare la nostra ho utilizzato una scatola IKEA (ovviamente, ;-)) ) che ho dovuto accorciare un po' solo da un lato. In pratica era già quasi fatta. In altri tutorial ho visto utilizzare soprattutto scatole di scarpe o del cartoncino da cui ritagliare la sagoma desiderata o le immancabili scatole di cereali e pasta che in effetti sono già quasi pronte anche loro. Alcune addirittura hanno già l'apertura frontale, come quella che io ho utilizzato (per questo l'aveva adocchiata e messa da parte).

Comunque, una volta scelta la forma, quasi quadrata la mia, l'ho rivestita con il disegno di una busta di carta che mi piaceva, l'arcobaleno. Per rivestirla potete optare per diversi materiali. Ad esempio la carta colorata o anche di giornale, la stoffa o il jeans. Poi, potete abbellirla con bottoni, passamaneria o con gli oggetti che più vi piacciono secondo il vostro stile, gusto e capacità.  













 Infine, ho incollato una sola mollettina (al momento in casa ne avevo una sola) sul retro per poter pinzare il biglietto con su scritto il nome del destinatario invece che della bandierina da alzare per indicare che c'è della posta.. Ma l'idea potrebbe anche essere quella di fissarne una per ogni componente familiare.

(Scusate la qualità delle foto. ma ho già più volte detto che sono negata e che spesso le devo fare al volo o con il mio cell non proprio all'avanguardia :-))  )



  Naturalmente non dimenticate di fare l'apertura per imbucare la lettera se non c'è già e un'altra di fianco o sotto per poter ritirare la "posta". La nostra si apre e si chiude lateralmente ripiegando la linguetta all'interno della scatola. Un'altra soluzione potrebbe essere un nastrino da fissare sui due bordi e fare un fiocco.







 Giulia ha scritto e personalizzato, con il mio aiuto, i segnanomi da mettere nella molletta per segnalare la posta.





Che ve ne pare? Ne avete già una anche voi?  No Fatela subito!!! Se volete inviatemi i vostri link nei commenti e aggiungerò anche i vostri post a quelli già elencati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...