mercoledì 31 luglio 2013

IDEA BORSA MARE DA UN PEZZO DI STOFFA IKEA


Niente di più semplice e pratico, nonché utile d’estate, di una capiente borsa per il mare. Semplice da fare, pratica, ma soprattutto capiente. 

In tempi non sospetti avevo trovato un bel pezzo di stoffa di cotone  nell’angolo delle occasioni all’IKEA e comprato per soli 3€ con l’idea di ricavarci qualcosa. Prima di partire per le vacanze mi ero accorta che la borsa per il mare si era un po' rovinata e quindi era 

RICICLO CREATIVO PER UNA BORSA


Sempre in tema di borse fai da te vi suggerisco questa idea anche molto riciclosa. 
Se vi regalano degli stracci da cucina che hanno dei bei disegni o delle stampe simpatiche o etniche come i miei, ma che non asciugano per niente, allora potrete utilizzarli per cucire dei simpatici 

martedì 30 luglio 2013

TUTORIAL: COME FARE IL FONDO DI UNA BORSA

Quando ho iniziato a cucirmi qualche borsa non riuscivo a capire come dare spessore al fondo della borsa. Ho cercato tuttorial e siti dove lo spiegavano e alla fine ho imparato anche io. Dato che questa estate mi sono divertita a cucire qualche borsa ora vi spiego

sabato 27 luglio 2013

L’ALFABETO TATTILE


Foto di un timbrino del mio abecedario con vocale, prima pagina completa, canzoncine.tappetino letterine
Per quanto tempo ancora mi chiedo esisteranno gli abbecedari? Oggi sempre di meno i bambini a scuola imparano a leggere e a scrivere iniziando dalle singole lettere dell’alfabeto. Io ricordo ancora quando in prima elementare la maestra mi stampava i timbrini delle lettere con il disegno sul quaderno. E io, poi, dovevo ricopiare tutta la paginetta di quella letterina. C’erano la O con l’oca, la U con l’uva e via dicendo. Oggi vedo sempre più i bambini che imparano a scrivere 

venerdì 26 luglio 2013

LE RACCOLTE DI FIGURINE: A COSA SERVE FARLE?



Oggi siamo invasi dalle raccolte di figurine, adesive e non. Io, con due figli di soli 5 e 3 anni, mi ritrovo per casa figurine e album di tutti i tipi. (tengo a precisare che non ho ancora mai comprato una bustina di figurine!) Vai al supermercato e c’è in corso una raccolta sui cartoni animati; davanti le scuole, si comincia dalle materne, distribuiscono il solito album sugli animali; al fast-food di turno oltre ai pupazzetti ora distribuiscono figurine d’inglese e in edicola trovi tutto il resto. Addirittura su internet c'è un mercato di scambio, collezione. Una vera e propria mania a volte anche degli adulti. Ma serviranno a qualcosa? Come si fa a

giovedì 25 luglio 2013

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA: DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE

Ho appena terminato di leggere questo libro della Dandini che non saprei definire. Non è un romanzo. Non mi sembra un saggio. Non lo definirei un manuale. Forse un viaggio nel tempo dedicato a questa passione per la verdure che mostra sfacciatamente la Dandini tra una battuta satirica ed un riferimento trasversale alla politica attuale (riferita al tempo della stampa del libro, quindi 2011). 
Ad essere interessante è interessante e si legge velocemente se si amano i giardini, gli orti, le piante in generale. Le citazioni di personaggi storici, letterari, dello spettacolo abbondano e rendono la lettura piacevole e

mercoledì 24 luglio 2013

UNA NOTA DI COLORE CHE PUO’ CAMBIARTI LA GIORNATA

Oramai lo sanno tutti, ma nessuno ci pensa mai, che il colore può influenzare il nostro umore, la nostra concentrazione o la nostra psiche. Si chiama cromoterapia . Sappiamo che il rosso eccita e stimola, il blu e le sue varie sfumature rilassano, Il giallo sviluppa l’immaginazione e porta allegria così come l’arancione, mentre il verde sembra aumenterebbe la concentrazione. Giusto per citarne qualcuno.
Allora sfruttiamo queste potenzialità dei colori quando siamo un

martedì 23 luglio 2013

OH MIO DIO!!! SONO GIA' COSì VECCHIA COME I MIEI RICORDI?


Qualche settimana fa avevo scritto un post sull'utilità delle collezioni di figurine e così mi sono tornati in mente i miei vecchi album di figurine che ancora conservo gelosamente perché ormai da collezione e perché li avevo quasi completati. Li ho tirati fuori dallo scaffale dove li conservo e li ho sfogliati.

sabato 20 luglio 2013

RICICLO CREATIVO CON DUE TOVAGLIOLI E UN JEANS.



In genere quando si comprano le tovaglie con tovaglioli spesso questi rimangono inutilizzati. E allora può essere un’ottima idea riciclarli in questo modo.

giovedì 18 luglio 2013

UNA POCHETTE FAI DA TE MULTIUSO


Il Giappone, per gli appassionati del cucito creativo, può essere una fonte inesauribile di idee che nella loro immediatezza e semplicità traggono origine dalla tradizione millenaria e dalla natura.
Già in precedenza vi avevo presentato il furoshiki sfruttato per mille usi e riusi. 
Ora vi mostro come da un fazzoletto e poche cuciture è possibile ricavarne una adorabile pochette da borsa o da passeggio o da regalo. L’unica cosa  di cui dovete tener conto è la qualità della stoffa che deve essere buona e non sottile.
In questo tutorial (oramai è arcinoto che le mie foto non sono belle) vi mostro come si fa.

martedì 16 luglio 2013

COCCARDA A TAVOLA



Quale genitore non tribola con i figli piccoli quando è il momento di mangiare? Noi siamo tra questi, anche se non sempre, a dire il vero.
Allora una sera mi è venuto in mente che bisognava premiare i progressi dei bambini. Non sgridarli solo se non mangiano. 
Così ho pensato, “perché non dare un premio se mangiano tutto?” Sono nate così una sera queste due coccarde, una per figlio, da dare come premio solo quando mangiano tutto. Dato che è un sistema che la più grande usa già a scuola, la coccarda sul foglio del pranzo, si crea una

lunedì 15 luglio 2013

DECALOGO PER RESTARE O RIMETTERSI IN FORMA DOPO IL PARTO

Le frasi o i luoghi comuni che si sentono durante la gestazione o durante l’allattamento sono tantissime. Ma non sempre sono esatte come ad esempio una per tutte  “ora devi mangiare per due”. Certo il fabbisogno aumenta, ma l’importante è mangiare bene e sano per sé e per il proprio bambino per evitare il rischio  e la predisposizione all’obesità nel futuro nascituro. Anzi il periodo della gravidanza deve essere un momento importante per apprendere nuove e più sane abitudini se non siamo già abituati ad 

sabato 13 luglio 2013

IL PRIMO GIORNO DI MARE




Quest’anno l’estate ha tardato ad arrivare. Si è fatta attendere parecchio. Ma, ora che è esplosa, siamo tutti contenti perché finalmente il mare possiamo godercelo.
 All’inizio di giugno eravamo venuti al mare impazienti di vederlo, di assaporarlo. La nostra prima “discesa in campo”. Ma era solo piacevole stare in spiaggia in quanto, tra nuvole che andavano e venivano, venticello di brezza e temperatura non proprio da mare, io non avevo ancora avuto il coraggio di restare in costume. I bimbi, invece, dalla gioia di poter correre, giocare, stare insieme ai

giovedì 11 luglio 2013

CAPRICCI A TAVOLA. ALCUNI CONSIGLI

Quando è l'ora di mettersi a tavola con i bambini, per alcuni genitori, ma soprattutto per le mamme, diventa una lotta e un'occasione in cui si manifestano disagi, capricci, urla e malcontenti per tutti. Spesso, però, i capricci a tavola sono un mezzo usato dai bambini per comunicare con gli adulti delle nuove situazioni o consapevolezze di cui hanno preso coscienza. Per i più piccoli ad esempio la scoperta dei poteri della parolina magica "NO".

A volte, invece, un bimbo può rifiutare il cibo per noia, disinteresse o ancora perché si è accorto che la pappa, essendo un momento che i genitori considerano importante

mercoledì 10 luglio 2013

SEGNALIBRI DA REGALARE


Per la maestre quest’anno ho preparato in tutta fretta dei pensierini simpatici e personali da regalare. Io vado matta per i segnalibri. E l’estate essendo il periodo migliore per leggere ho pensato a dei segnalibri tutti colorati. Avevo pensato di farmi aiutare dai bambini, dato che sono semplicissimi da fare. Ma alla fine mi sono ridotta all’ultimo minuto e ho dovuto fare da sola in un paio di ore per prepararne 8.


OCCORRENTE

martedì 9 luglio 2013

15 CONSIGLI PER FAR DIVENTARE ALLEGRA LA PAPPA


Il momento conviviale dello stare a tavola tutti insieme è importante perché i nostri figli piccoli o grandi che siano condividono le loro emozioni o se ne servono per  inviarci dei segnali. In questo post elencherò una serie di consigli da adottare per rendere il cibo più gradito e il momento del pranzo o della cena più sereno ed allegro. Vediamo come.

lunedì 8 luglio 2013

LAP-BOOK. UN NUOVO MODO DI DIVERTIRSI IMPARANDO

Qualche tempo fa avevo visto in alcuni siti americani molti consigli e foto su come produrre da soli dei libricini per bambini pratici e maneggevoli (lap-book) per fargli conoscere degli argomenti come la metamorfosi, il ciclo dell’acqua o semplicemente proporre dei giochini. All’epoca quei siti li avevo segnati tra i preferiti perché trovavo l’idea molto simpatica da sfruttare per i miei bimbi in un secondo momento.

Il momento è arrivato. In questi giorni, infatti, cercavo idee in rete per intrattenere la mia cinquenne nei caldi pomeriggi senza mare, senza riposini, senza TV. Mi sono ricordata di quei siti, ma cercavo anche qualche spunto in italiano e così…….