venerdì 31 maggio 2013

ORGANIZZAZIONE DOMESTICA: LE PULIZIE. INIZIAMO DALLA CUCINA.

La primavera tarda a venire, ma le pulizie devono comunque essere fatte. Non sono mai state la mia passione e ho "studiato" tanto prima di trovare una soluzione che facesse al mio caso. 
All'inizio mi ero illusa che bastassero liste, schemi e consigli vari per avere una casa in ordine e soprattutto pulita. Ma il fattore principale è, invece, tanta buona volontà. Poi, dei buoni prodotti e un minimo di organizzazione fanno il resto. Io, posso solo consigliarvi 

sabato 25 maggio 2013

MAMMACHEBLOG 2013 - CARLA GOZZI

 Oggi a Milano c'è stata la giornata clou dell'evento dedicato alle mamme 2.0, MAMMACHEBLOG
Eravamo in tante nonostante il tempaccio che in questi giorni ha trasformato la primavera in autunno se non inverno!!! Comunque, al coperto ci siamo divertite ugualmente e tanti sono stati gli incontri e gli eventi. Per questo vi rimando ad un altro post. 
In questo vorrei parlare dell'ospite d'onore: Carla Gozzi. L'avete

giovedì 23 maggio 2013

NURSERY RHYMES



Ho raccolto in questo post un po' di video di nursery rhymes (filastrocche in inglese). Queste sono tra le più conosciute e più simpatiche ai bambini. A volte compaiono due versioni: una piace a me, l'altra ai miei bambini (la loro opinione conta molto!!!). La maggior parte dei video li ho scelti con i testi in modo da poterle cantare mentre si guardano e si possono imparare le parole. Questo può essere un ottimo modo per avvicinare anche i piccolissimi all'inglese. Vi stupirete di come impareranno presto le canzoncine. Non aspettatevi grandi risultati subito, però. Pensate a lungo termine.

martedì 21 maggio 2013

MENOPAUSA

La menopausa è un argomento che interessa molte donne, spesso affrontato in modo scientifico e raramente con consigli non prettamente medici. Io non sono la persona più adatta certo: 
1 perché non sono medico;
2 perché ancora non ci sono passata, ma poco ci manca e quindi comincio a documentarmi.

Qualche tempo fa in ospedale avevo trovato un volantino sulla menopausa a firma del Prof. Franco Berrino del Dipartimentimento di Medicina Preventiva e Predittiva alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano e mi era sembrato molto interessante. Ripropongo qui di seguito qualche stralcio per diffondere delle idee che ci possono aiutare. Non si tratta semplicemente di una spiegazione tecnico scientifica di questa fase delicata di una donna, ma per lo più di un approccio più che altro psicologico e pratico nella vita di tutti giorni che può aiutare non poco una donna in questo momento difficile.

lunedì 20 maggio 2013

MONTESSORI INSEGNA: SVILUPPARE LA PSICOMOTRICITA' FINE CON I GIOCHI FAI DA TE

Sinceramente ancora non mi son ben documantata sulla Montessori, ma le linee generali del suo insegnamento credo fossero: un ambiente a misura di bambino e attività pratiche per crescere.
In quest'ultima categoria rientra l'attività di oggi che ho progettato e messo in pratica per i miei bambini.

Rappresenta, per i bambini, un primo passo per acquisire una certa manualità per imparare ad allacciarsi le scarpe.
Io ho trovato questi due disegni (non ricordo il sito dato che l'ho fatto un po' di tempo fa, comunque sono disegni semplici che possono essere fatti anche a mano.)






venerdì 17 maggio 2013

PANINI DI MELANZANE

La scorsa settimana mi si è rotto il vetro del forno che io usavo quasi per cuocere tutto. Ho riscoperto, quindi, la griglia. Aprendo il  frigo ho visto che avevo due melanzane. E allora ho pensato di preparare dei panini di melanzane farcendoli con formaggi e altri ingredienti che ben si accoppiano con il gusto della melanzane. 




PANINI DI MELANZANE GUSTI VARI
base: melanzane rotonde sbucciate, tagliate a fette orizzontalmente e grigliate.

con formaggio (fettine sottili di formaggio che fonde, paté d'olive, parmiggiano grattugiato, menta)
alla caprese (mozzarella, pomodoro rosso a fette, basilico)
alle acciughe (caprino, filetti di acciughe, pomodoro di pachino)
al prosciutto (fettine di prosciutto cotto, sottilette, funghetti)

Sani, leggeri e credetemi gustosi. Perfetti anche per un aperitivo o come antipasto.Decorati in modo simpatico fanno anche scena, soprattutto per rendere simpatiche le verdure ai bambini. I bambini si divertiranno un modo a prepararli secondo i loro gusti. Li mangeranno sicuramente più volentieri.

mercoledì 15 maggio 2013

RITORNANO LE INSALATONE

Questa primavera è un po' ballerina. Si affaccia, si nasconde, ritorna. Intanto il tempo passa. Arriverà l'estate in un solo giorno, dicono le previsioni. A quel punto dobbiamo farci trovare preparate da tutti i punti di vista. 
Noi mamme dobbiamo pensare oltre alla prova costume anche ai menù giusti per tutta la famiglia. Nutrire, dare sapore, genuino e leggero.
Dite che è impossibile. Noooo. 

Certo mangiare sempre così potrebbe anche farci perdere il gusto per la tavola. Ogni tanto qualche distrazione ed eccezione a tavola si DEVE fare. Anche i bambini ne hanno diritto.
Ma pensiamo ora ad un piatto unico GIUSTO!!!

LE INSALATONE

Questa volta vi proporrò una ottima insalata di farro. Questo cereale me lo ha fatto scoprire mio marito a cui piace molto proprio all'insalata. Un giorno me l'ha chiesta e allora mi sono dovuta documentare e cominciare le mie sperimentazioni fino alla ricetta giusta che ogni tanto ripropongo con le dovute variazioni.

INSALATA DI FARRO CON POLLO

INGREDIENTI
300 gr di farro;
2 fette di pollo;
10 pomodorini pachino;
una manciata di olive taggiasche;
1 carota piccola;
8 asparagi;
aromi; olio evo; sale; succo di limone;

PREPARAZIONE
Far cuocere il farro con un pizzico di sale. Lessare gli asparagi in acqua salata e grigliare le fettine di pollo, su cui metto un po' di limone e sale. Tagliare i pomodorini e la carota a julienne. Le taggiasche essendo piccole è difficile snocciolarle, quindi vanno intere. Se si preferisce le olive snocciolate anche per i bambini preferire le olive verdi. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per condire e preparare l'insalata anche qualche ora prima di gustarla che è sempre meglio.
Quindi in una ciotola capiente versare il farro e poi tutti gli altri ingredienti. Gli asparagi vanno tagliati a rondelle lasciando la punta un po' più lunga. Per condire basta una girata di olio evo, un pizzico di sale o di gomasio (reperibile nei negozi bio) e qualche fogliolina di menta profumata.
Negli ingredienti io ho lasciatola voce "aromi" in modo che ognuno si può scegliere quello che più gli piace. Io per esempio non sopporto la rucola, quindi non la troverete nelle mie ricette, ma in molti piatti è più che indicata.

Vedendo questa foto dell'insalata in un contenitore mi viene in mente di proporla anche come piatto da asporto per una gita, per l'ufficio, per un pic nic. Soprattutto se avanzata dal giorno prima.

Vedi anche le altre ricette estive proposte:


Leggera e gustosa



martedì 14 maggio 2013

DARE VITA NUOVA AD UN PAIO DI PANTALONI

Oggi mi sono decisa a ridare vita a un pantalone da "battaglia" di mia figlia. So che per l'autunno/inverno prossimi non le andrà più. E seppur con un bel buco all'altezza del ginocchio ho pensato di non buttarlo, ma di riciclarlo dandogli nuova vita. Vi mostro come in queste foto scattate al volo mentre "operavo".

Non essendo un capo di pregio ho "operato" live cioé detto fatto.


Un taglio netto ad entrambe le gambe, un po' al di sopra del buco. E voilà!

Un nuovo pantaloncino per l'estate. Pronto per altre "battaglie". La sua nuova vita dovrà durare al massimo 3/4 mesi. Lo potrà mettere per andare al mare, giocare in giardino quindi niente orli o rifiniture. Anzi ridargli vita è già tanto......













lunedì 13 maggio 2013

BIGLIETTO D'AUGURI

                                       Nel weekend abbiamo festeggiato i 5 anni di Giulia. E questo è il bigliettino che le abbiamo fatto. Carino, no? Per prepararlo mi son bastati 10 minuti in tutto. Vi dico cosa occorre.
 
Il fuori del cartoncino
OCCORRENTE  
Un cartoncino bianco internamente. Colorato o decorato fuori; 
colla vinilica; 
filo di lana; 
pennarello con timbrini IKEA 

NB io ho usato tutto rosa perché a Giulia piace! Ma il colore è a vostra scelta o meglio del festeggiato/a.

Il dentro del cartoncino


COME SI FA
Prima di tutto ho piegato a metà il cartoncino e poi al centro di ciascuna pagina ho scritto con il pennarello rosa (in tinta con la lana è meglio) in orizzontale la parola AUGURI e sotto il nome. Ho cercato di scriverlo in corsivo "classico" in modo da farlo apparire più romantico. Ho ripassato, quindi, il nome con la colla vinilica e vi ho incollato sopra il filo di lana seguendo la scritta. Al posto dei puntini delle i ho disegnato un cuoricino e riempito con la lana.
Infine, ho finito di decorare con gli immancabili stampini IKEA il contorno del cartoncino. Il rosa ha le farfalline. L'accortezza di farle venire intere senza sbavature, sta nel ruotare leggermente il pennarello senza staccarlo dal foglio.
Non manca che la firma. Nel nostro caso sempre in rosa con il pennarello.......



domenica 12 maggio 2013

BUON COMPLEANNO GIULIA

Quest'anno, in casa nostra, c'è stata la coincidenza di due festeggiamenti: il compleanno di Giulia e la Festa della Mamma. Ma i bambini come si sa hanno sempre la precedenza. Oggi, pertanto, abbiamo "rifesteggiato" Giulia. Infatti, ieri abbiamo festeggiato con gli amichetti di scuola in ludoteca, oggi in famiglia al parco. 
Ieri sera dopo la scartamento e prova di tutti i regali ricevuti, tra le scatole, le carte e le buste avanzate avevo trovato un cartoncino che mi aveva subito ispirato e che stavo cercando per il biglietto di auguri per Giulia. L'idea l'avevo avuta già qualche giorno fa, ma mi mancava il cartoncino giusto. Eccolo! Fuori rosa tutto stampato, dentro bianco da decorare e resistente al punto giusto. Una volta identificato, in meno di cinque minuti l'avevo preparato prima di andare a letto e lasciato sul tavolo in cucina in modo che Giulia l'avrebbe trovato a colazione. La preparazione è semplicissima vedi qui. 



Per la foto ricordo familiare, invece, abbiamo recuperato la coroncina che già avevamo fatto in occasione del compleanno di Francesco il mese scorso. (Una ciascuno, si intende!!!). Giulia, infatti, ha il numero 5 mentre Francesco il 3. Per la loro realizzazione vedi qui  
Alla festa in ludoteca, invece, abbiamo usato il cappello delle occasioni più professionale, ma meno originale e incluso nel pacchetto......

Non poteva mancare la torta alla Nutella. Semplice, veloce da preparare e soprattutto golosissima. Più che una torta vera e propria è un "paninone" di pan brioche farcito di nutella apprezzato da grandi e piccini. Un'alternativa di successo alla solita torta! Se non si è capaci di preparare il pan brioche basta procurararsi tanti panini piccoli, farcirli di nutella e comporre il numero corrispondente agli anni del festeggiato. Spolverizzare di zucchero a velo e decorare con i diavoletti colorati. Un'altra forma simpatica è il bruco composto da tutti i panini sistemati uno dietro l'altro.

Per la festa ho preparato anche dei pensierini da lasciare agli amichetti di Giulia e alle maestre. Ho preparato la pasta di mais e ho ricavato queste e altre figure aiutandomi con le formine del didò. Le ho colorate e ripassate con il vernidas. Per renderle dei magneti ho inserito dietro anche del nastro adesivo magneti. Per i dettagli e tutorial vi rimando ad un prossimo post a breve che linkerò qui.



Vista la bella giornata tra le tante di pioggia ne abbiamo approfittato per un giro al parco in centro e comprato, come ogni anno, l'azalea dell'AIRC, che spero anche voi abbiato comprato..... Giulia quest'anno l'ha scelta bianca. Oggi, quindi non ci è mancato proprio niente!!!! TANTI AUGURI GIULIA E la mamma cosa ha ricevuto per la sua festa? Francesco mi ha regalato l'impronta della sua manina e Giulia .... dovrò aspettare domattina a scuola per la colazione con le mamme!







venerdì 10 maggio 2013

UN DIPLOMA PER LA MAMMA

Cosa ne dite di preparare un bel diploma per la festa di domenica? Come regalo "self service" può andare, no? E allora, care mamme, compriamo pure una bella cornice per poterlo appendere ed essere soddisfatte del lavoro che stiamo facendo in casa ed in famiglia.
Io mi sono preparata questo che se vi piace potete scaricare e far firmare dal vostro bambino.

















AUGURI A TUTTE LE MAMME. ANCHE A QUELLE CHE NON CI SONO PIù





MELE ALLA CANNELLA

Anche se questa è una ricetta più invernale io la propongo spesso a casa. E' veloce da realizzare,  molto profumata ed è un modo, anche se troppo calorico, per far mangiare la frutta ai bambini. Si può preparare anche per un veloce dessert servito con una pallina di gelato.
Questa è la nostra versione di base che prevede diverse varianti: con noci, miele o più completa con pere e prugne. Ma andiamo per gradi. Vi comincio a dare prima la versione base.



INGREDIENTI per una persona

1 mela golden delicious
un pizzico di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di zucchero bianco
1cucchiaio di succo di limone
cannella qb
1 levatorsoli (non indispensabile)

ESECUZIONE

Sbucciare la mela, togliere il torsolo con l'apposito strumento e tagliare a fette sottili per avere dei dischi da sistemare in un pirofila per micronde o forno normale. In mancanza del levatorsoli o per una versione diversa, tagliare la mela a fettine sottili o cubetti piccoli (quanto un dado o poco più grandi) dopo aver tolto i semi. Mettere la mela in una ciotola o pirofila, aggiungere gli zuccheri, il miele e il limone (io suggerisco di metterlo già mentre si sta finendo di tagliare la mela per non farla scurire). Dare una mescolata e mettere in micronde alla massima potenza per almeno 3 minuti (fino a quando cioè la mela non è bella cotta e gli ingredienti si sono amalgamati. A fine cottura aggiungere una spolverata di cannella e mescolare di nuovo. Servire non molto calda.

giovedì 9 maggio 2013

PESCIOLINO FINTO PER BAMBINI..... E NON SOLO

Finalmente sembra essere arrivata la primavera, ma non gridiamolo forte perché sembra che per il fine settimana siano previste ancora piogge. Ma non ci bagnamo prima di piovere...... come si dice in questi casi. La ricetta di oggi, infatti, sorride alla bella stagione. E' di una semplicità e praticità unica, nonché economica e soprattutto piace ai bambini. Vi spiego di cosa si tratta e come si prepara.

Come si evince dal nome della ricetta il pesce è finto, ma l'ingrediente principale è comunque un pesce: il tonno in scatola. Io vi consiglio di prepararlo insieme ai bambini e potrebbe essere anche un piatto da preparare per un picnic sul momento dato che non servono fornelli per cucinarlo.

INGREDIENTI per un pesciolino

1 scatoletta di tonno all'olio d'oliva da 80gr.
1 patata lessa media
1 carota
alcune olive
1 cucchiaino di succo di limone

ESECUZIONE

Versare la scatoletta di tonno, volendo sarebbe meglio senza il suo olio, in questo caso aggiungerne un po' fresco, in una ciotolina e aggiungere il limone. Pelare la patata e schiacciarla insieme al tonno nella ciotolina fino a quando non si è formata una sorta di purea ben amalgamata. (Non ho mai provato a frullarla per amalgamarla quindi non saprei se conviene o meno.) A questo punto mettete il composto in un piatto e cominciate a dargli la forma di un pesciolino aiutandovi con la forchetta. Ai miei figli piacciono anche altre forme come la barchetta con la vela o la macchina a Francesco e le medusine a Giulia. Una volta mi hanno richiesto anche la mongolfiera. Io sono negata in disegno, quindi, se ci riesco io a fare queste forme........ Volendo potete lasciare che ogni bambino si componga nel piatto la forma che più desidera. Per la decorazione del pesciolino usate invece delle carote tagliate a rondelle sottili che diventeranno delle scaglie e delle olive tagliate ad anelli che serviranno da occhietto e... bollicine. 

Nella foto del mio pesciolino ho usato anche degli spicchi di pomodoro secco sott'olio per fare il contorno della bocca e la pinna. Ai bambini, però, non piace il gusto del pomodoro secco quindi volendo si possono usare dei pomodorini freschi o altre verdurine, se piacciono, per altri decori o semplicemente come contorno. Io non uso la maionese perché non mi piace e credo non faccia molto bene ai bambini. Però se preparato per i grandi e piace perché non ricoprirlo?


BUON APPETITO!!!!


mercoledì 8 maggio 2013

ALBUM PER LA FESTA DELLA MAMMA


Domenica sarà la Festa della Mamma. I bambini sicuramente prepareranno qualche regalino a scuola se sono piccoli o vi omaggeranno con un pensierino se sono più grandi. In un precedente post ho scritto come la pensavo a riguardo (leggi qui) vale anche per quest'anno. Se proprio dovete spendere dei soldi comprate o qualcosa di utile o fate del bene donando un contributo all'AIRC.  Collegati al sito per sapere come e dove.
Un'altra idea simpatica e carina da fare insieme o da preparare per i vostri bambini più piccoli è un album da colorare ispirato e dedicato alla Mamma. Io ho raccolto in rete alcuni disegni che insieme possono comporre un album che tra qualche anno potrete sfogliare insieme ai bambini o da sole e ricordare tanti bei momenti......
 
Prima di tutto dovrete stampare le immagini che troverete nel post.
Poi dovrete rilegarle a mo' di album o facendo dei fori a lato del disegno per poi unirli con un nastro oppure pinzarli o ancora incollarli con una striscia sottile di colla da un lato, in genere il sinistro.
Non mi sembra molto complicato, vero?
Infine, lo darete, se non l'avete già fatto con i vostri bambini, a loro per colorarlo e completarlo, abbellendolo con disegni, foto o frasi e pensieri carini da dedicare alla mamma.
Queste immagini sono solo alcune che potete utilizzare, altre le potete trovare in rete o possono anche essere solo la copertina di un album o raccolta di disegni che i bambini faranno o hanno fatto per voi. Insomma, largo alla fantasia. Io vi lascio lo spunto!!!!! E come sempre W LA MAMMA
 









UNA MAMMA IMPERFETTA

No, questa volta non si parla di me e della mia famiglia. O per lo meno non direttamente!
Lunedì è partita sul sito del Corriere della Sera, Corriere.it, una nuova sperimentazione nel campo della fiction. Gli autori e i produttori sono andati oltre la TV, sperimentando una serie nuova sul web, dal titolo, UNA MAMMA IMPERFETTA.
In totale saranno 25 puntate di 8 minuti circa l'una visibili sul sito del Corriere dal lunedì al venerdì alle 13:00. Questo comporta il vantaggio di poterle vedere dove si vuole, dal parrucchiere, in metro o in fila alla posta e/o rivederle quando si vuole scegliendo in qualsiasi momento la puntata dall'elenco di quelle già "trasmesse".

Ma perché vederle?
Chiara, la protagonista
La protagonista, neanche a dirlo è una mamma di oggi alle prese con mille problemi quotidiani legati alla famiglia, al lavoro, alla casa, al mondo che la circonda. La sua "valvola di sfogo", il suo "psicologo" diventa la "rete" dove sa che troverà altre migliaia di mamme che, come lei si ritrovano ogni giorno a doversi confrontare con i suoi stessi dubbi, le sue incertezze, la sua crisi di inadeguatezza rispetto alle altre mamme che si mostrano, invece, perfette!. E, così, attraverso un blog, si crea un diario giornaliero dove si racconta ritagliandosi degli spazi tutti per se.
Quante di noi mamme blogger ci riconosceremo in Chiara, la protagonista? La maggior parte se non tutte. Chi è perfetta?

Le premesse per un'ottima riuscita della serie ci sono tutte. Io ho visto solo le prime due puntate e già sono caduta nella "rete". In fondo lo stile e lo stampo richiama molto alla memoria "Tutti pazzi per amore" anche se il soggetto è diverso. Le storie di normale quotidianità domestica e familiare viste, logicamente, dal punto di vista della madre a cui, oggi, è relegato ogni compito attira la nostra curiosità.

Come sentivo, proprio ieri, alla radio una casalinga si era presentata come "manager di una piccola azienda familiare". Geniale e reale, direi! Senza voler sminuire la figura del  padre di famiglia o della casalinga di un tempo, ma oggi la donna deve essere un'abile manager, anche a sua insaputa, per poter mandare avanti una normale famiglia di quattro persone, per non parlare di famiglie anche più numerose dove è richiesta una buona dose anche di comando militaresco. Faccio un esempio banale: il pasto. Chi fa la spesa? Chi fa la lista delle cosa da comprare? Chi prepara i menù? Chi cucina? Chi pensa anche al lato economico? Il resto ve lo lascio immaginare!!! Fortunate le donne i cui uomini collaborano!!! In più i ritmi frenetici di oggi le impongono di essere anche una trottola sempre li a girare e a correre per stare dietro a tutto e tutti. Comunque questo è un altro capitolo.

L'idea di questa serie: UNA MAMMA IMPERFETTA è geniale. Io  continuerò a seguirla e la consiglio (mal comune mezzo gaudio, si dice, no?). E la consiglio ....... forse non solo alle mamme blogger e non che si appassioneranno per "deformazione professionale", ma a tutti uomini e ragazzi compresi.

Dimenticavo di riportate alcuni informazioni importanti. Innanzitutto l'ideatore e regista, Ivan Cotroneo e la produzione di Indigo Film, 21 e Rai Fiction. Questo significa che Rai 2 la trasmetterà a settembre. A questo punto solo per chi non è 2.0.



Lasciatemi pure i vostri commenti

martedì 7 maggio 2013

BIGLIETTO D'AUGURI CON FIORI

Per la festa della mamma avevo pensato di far preparare ai miei bambini con il papà un bigliettino con dei fiori. Il papà non è molto versato in queste cose, però è un momento che possono condividere insieme per giocare e creare e per far sentire Giulia un po' più grande perché è lei la creativa e "pasticciona" del gruppo. Già la vedo a dare indicazioni al papà e al fratellino su come si fa questo, come si incolla quest'altro e via dicendo.



Un po' di tempo fa avevo comprato una confezione di panni spugna per la cucina (questi della foto per intenderci) che però non ho mai usato. Ho pensato invece di utilizzarli per questo lavoretto dato che sono colarati.

OCCORRENTE
Panni spugna colorati
cartoncino bianco
carta colorata (marrone, verde e altri colori a piacere)
colla stick
forbici



Ritagliare dei fiori dai panni spugna, gli steli dal cartoncino verde, ed il vaso. Incollare tutti gli elementi sul cartoncino e far scrivere ai bambini se sono capaci una frase per la mamma. Sul vaso si può semplicemente disegnare un cuore o scrivere mamma.



Semplice e allegro












lunedì 6 maggio 2013

POLLO ALLO ZENZERO

Anche questa è una ricetta un po' diversa dalla tradizione con ingredienti esotici e che risulta davvero gradita ai bambini e agli adulti. Infatti a casa nostra piace a tutti anche a nonna Luisa. E' un piatto unico non di mia invenzione, ma ispirato dal menù della Parodi vedi qui il suo video.

Ecco gli ingredienti ed il procedimento.

INGREDIENTI per 4 persone

1 petto di pollo intero
2 agli
1 cucchiaio e mezzo di miele
salsa di soia
1 cucchiaio di zenzero tritato
6 pugni di riso basmati
sale
olio evo

ESECUZIONE

tagliare il petto di pollo a cubetti non molto grandi così cuoce prima e lasciarlo marinare in una ciotolina con la salsa si soia, lo zenzero tagliato a striscioline, il miele e l'aglio schiacciato per almeno 1/2 ora. Nel frattempo mettere in una casseruola il riso con l'acqua per farlo cuocere con un pizzico di sale. Il riso basmati cuoce prima del riso normale in circa 10 minuti. Mescolarlo ogni tanto e a fine cottura versarlo in uno scola pasta e passarlo sotto l'acqua corrente per separare bene i chicchi e fermarne la cottura. Per cuocere il pollo versare in una padella antiaderente il contenuto della ciotola dove marina il pollo e far cuocere a fuoco basso e coperto per circa 15 minuti. Ogni tanto girarlo per far amalgamare tutti gli ingredienti e se necessario aggiungere un po'acqua calda per non fermare la cottura.
Il pollo va poi servito insieme al riso e se capaci mangiato con le bacchette per una serata più allegra.


sabato 4 maggio 2013

INVOLTINI DI CARNE ALLA SENAPE

Da bambina avevo sempre mangiato le braciole al sugo che mi preparava mia madre. In Campania, così come in molte regioni del sud la braciola è ciò che al nord chiamano involtino. La differenza devo dire che non è solo nel nome, ma anche nel modo di prepararle e cucinarle.
Dato che da bambina la braciola non era tra i miei piatti preferiti, anche se mia madre le preparave con tanto amore ed erano tanto saporite non le gradivo più di tanto rispetto ad un bel piatto di parmigiana di melanzane......
Venendo al nord, sposandomi, assagiando altri sapori, mi sono imbattuta negli involtini di mia suocera. Poi, seguendo anche molte trasmissioni culinarie mi sono appassionata al genere e ho cominciato a cimentarmi nella loro preparazione provando varie ricette e sperimentandone diverse. Alla fine ho trovato la "mia" ricetta. Non conoscevo neanche il gusto della senape. O meglio l'ho sempre mangiata nei panini del Mc Donald, ma mai gustata ed apprezzata. Il mio "gusto" per i condimenti non si spingeva oltre il ketchup!!! Da quando ho dovuto imparare a cucinare, a frequentare ristoranti di altre cucine, qui a Milano si trova di tutto, ho scoperto nuovi sapori e nuove spezie che ho introdotto nella mia cucina con successo. Parlo di curry, cannella, chiodi di garofano, zenzero e per ultimo la senape. Nei prossimi post di ricette inserirò dei piatti squisiti, già sperimentati e graditi, preparati con queste spezie. Se ne avete di vostre che volete suggerirmi o che volete che io scriva lasciate pure la vostra richiesta nei commenti.
Ma veniamo alla ricetta del titolo INVOLTINI DI CARNE ALLA SENAPE

INGREDIENTI per 4 persone

12 fettine sottili di suino
12 fette di speck di ottima qualità
12 fette di formaggio emmental (tagliate dal lato dello spessore cioè quello più piccolo. Per intenderci non quello della fetta regolare)
aromi per grigliate
sale poco
senape 1 o 2 cucchiai di senape
un bicchiere di brodo vegetale
2 carote medie
qualche oliva già snocciolata
uno scalogno
olio evo
stuzzicadenti


ESECUZIONE

Prepare gli involtini sbattendo prima le fettine di carne leggermente in modo da renderle sottili per una cottura più veloce. Predisporre, quindi sul tavolo tutti gli ingredienti per organizzare tipo catena di montaggio la preparazione degli involtini: carne, sale, aromi per grigliate, speak, formaggio e stuzzicadenti. Arrotolare ciascun involtino nell'ordine della "catena" e chiuderli con uno stuzzicadente. Questi possono essere preparati anche qualche momento prima e lasciati nel frigo coperti o in un contenitore e tirati fuori al momento di cuocerli. Per la cottura, quindi, mettere in una padella l'olio, lo scalogno affettato sottile e le carote julienne e le olive (io per praticità ho usato non solo quelle già snocciolate, ma anche tagliate a rondelle. Lasciare soffriggere qualche minuto e aggiungere il mezzo bicchiere di brodo. Unire gli involtini e lasciar cuocere prima a fuoco vivace aggiungendo il restante brodo e poi a fuoco basso con coperchio per almeno 15 minuti. 5 minuti prima di spegnere aggiungere la senape avendo cura di "scioglierla" tutta per bene per far insaporire gli involtini.


La foto in alto non rende giustizia al piatto. E' una foto scattata di fretta prima di finire tutto perché mi sono ricordata all'ultimo minuto di farla. La foto a lato potrebbe essere più invitante, ma credetemi, una volta assaggiati, dei miei involtini non potrete più farne a meno nei vostri menù. 
Nel mio piatto, sotto, vedete anche uno spaghetto che con la ricetta non centra niente, ma avevo servito anche dei nidi di spaghetti alla carbonara. Altro piatto rivisitato.