domenica 14 ottobre 2012

PASTA DI NONNA CARMELA

Mia madre era una brava cuoca. In cucina non la batteva nessuno nella pasta fatta a mano. Io adoravo i suoi gnocchi, le lasagne, le tagliatelle per non parlare poi della parmigiana di melanzane, "gattò" (gateau) di patate, ecc. Alla lunga, però, il suo ricettario andava sempre più restingendosi. Così ogni tanto le proponevo nuove ricette da farle provare per convincerla che era possibile preparare cose deliziose senza stare in cucina tutta la mattinata a spadellare. Raramente sono riuscita a farle apprezzare anche un altro tipo di cucina che non fosse la sua. E comunque le ricette che le piacevano le adattava sempre al suo palato. Orgoglio o proprio testardaggine d'altri tempi?

Questa che vi propongo è una delle poche ricette che le avevo cucinato e che le era piaciuta. Quella originale non la ricordo più. Questa ovviamente è quella che ho ereditato da mia madre Carmela e che è piaciuta anche a mio marito a ai miei bambini. Non c'è neanche bisogno di dirlo che io ne vado matta. 

INGREDIENTI
 (per 4 persone)

2 zucchine medie
2 melanzane lunghe medie
1 scalogno
olio extra vergine di oliva qb
300 gr circa di pasta corta
parmigiano grattugiato (abbondante)
sale qb


PROCEDIMENTO
Tagliare le zucchine (a rondelle o a stecchino, non troppo sottile, oppure a cubetti non troppo piccoli) e friggerle in olio.
Preparare anche le melanzane a parte (io adopero sempre la stessa padella. Dopo aver cotto le zucchine.).
Tagliarle a dadini con tutta la buccia (va da sé che sia le melanzane che le zucchine vanno prima lavate ;-) ), cospargerle di sale e strizzarle.


 

Friggerle quindi in abbondante olio (ne assorbiranno parecchio). Sempre nella stessa padella, dopo aver tolto le melanzane, tagliare finemente uno scalogno e farlo rosolare in 5 cucchiai di olio e aggiungere sia le melanzane che le zucchine per far amalgamare i sapori (in precedenza le avrete "fritte al dente") e salare moderatamente.






Nel frattempo avrete messo su la pentola con l'acqua salata per cuocere la pasta (io preferisco per questo piatto gli elicoidali o simili).








Scolate la pasta al dente. Versatela nella padella con le verdure e mantecate il tutto con una bella spolverata di parmigiano per pochi minuti.




Questo piatto potete servirlo subito bello caldo. Oppure prepararlo la mattina e servirlo a pranzo o cena dopo averlo passato in forno facendo attenzione che non secchi troppo.
Mia figlia non mangia "cose verdi" nel piatto. Ma questa la divora. Scartando le "cose verdi", ma qualcuna scappa sempre.... e poi un po' di sostanza di melanzane e zucchine viene assorbita dalla pasta. Quindi è un modo per far mangiare o almeno assaporare le verdure ai bambini.




E poi se le coltivate nel vostro orto..... ancora meglio!!!
BUON APPETITO!!!


Nessun commento:

Posta un commento