Foto
di un timbrino del mio abecedario con vocale, prima pagina completa,
canzoncine.tappetino letterine
Per
quanto tempo ancora mi chiedo esisteranno gli abbecedari? Oggi sempre di meno i
bambini a scuola imparano a leggere e a scrivere iniziando dalle singole
lettere dell’alfabeto. Io ricordo ancora quando in prima elementare la maestra
mi stampava i timbrini delle lettere con il disegno sul quaderno. E io, poi,
dovevo ricopiare tutta la paginetta di quella letterina. C’erano la O con
l’oca, la U con l’uva e via dicendo. Oggi vedo sempre più i bambini che
imparano a scrivere
credit: www.equazioni.org |
con il computer (secondo me solo a riconoscere le lettere,
non a scrivere) e quindi saltano la fase
della singola lettera dell’alfabeto
per passare alle sillabe o addirittura dalla parola intera tralasciando la
manualità.
Giulia,
invece, mi ricordo che le letterine le ha imparate giocando con quei tappetini
di gomma formati da lettere e numeri che si incastrano come i puzzle. A volte
li metteva tutti in fila solo con le letterine che le piacevano e se le
ripeteva. Ed io le dicevo un parolina con quella iniziale per fargliela
memorizzare in associazione ad un’immagine figurata.
Poi,
l’anno scorso volevo farle qualcosa che potesse essere carino da conservare, ma
anche da costruire insieme passo dopo passo. E così mi è venuta l’idea di
preparare un abbecedario tattile “scrivendo” tutte le lettere dell’alfabeto con
diversi materiali.
Abbiamo usato lo spago, la stoffa, la plastica
fosforescente, gli stuzzicadenti, la carta ondulata e persino dei fagioli fino a comporre
tutte le lettere. Ho pensato di differenziare le vocali, utilizzando solo per
le vocali lo stesso materiale e di inserire anche le lettere straniere.
Quando
poi troviamo degli stickers simpatici che ci possono essere utili per
completare il nostro abbecedario, Giulia li attacca sul quaderno nella pagina
giusta. Esempio una foca nella F, una palla nella P, ecc. ecc.. Accanto ad ogni
lettera disegno o attacco uno sticker con una figura che inizi con quella
lettera così come faceva la maestra con i timbrini sul mio quaderno.
Alla
fine del quaderno, dato che avanzavano delle pagine abbiamo deciso di attaccarci
i testi di alcune canzoncine e filastrocche in inglese e dei disegni da
colorare o dei fogli con delle attività di pregrafismo e logica che ogni tanto le preparo o scarico da internet
già pronte.
Qui si vedono due pagine complete con i vari spazi definiti dove abbiamo messo le lettere, gli stickers con il nome dell'oggetto rappresentato, la lettera maiuscola e minuscola da ricopiare e scrivere tante volte nelle righe, lo spazio dove attaccare gli stickers o disegnare le cose che iniziano con la letterina della pagina (Bambina, Cane, Ciliege,ecc), ed infine, in basso le cornicette con con disegni di cose che iniziano sempre con quella letterina. BARCA per B e CASA per C ad esempio.
Ultimamente ho preparato anche un semplice alfabeto da stampare qui
Ultimamente ho preparato anche un semplice alfabeto da stampare qui
Evviva
gli abbecedari!!!
Molto carino! Il mio bimbo inizierà la scuola primaria a settembre e sono curiosa di scoprire quale metodo usano per insegnare a scrivere e leggere ai bimbi.
RispondiEliminain bocca al lupo al tuo topastro!!! sarà un'esperienza meravigliosa per lui e per te. Io non vedo l'ora che anche la mia vada alle elementari per fare un ripasso generale di tutto.....:-) Oramai i bimbi quasi tutti arrivano alle elementari che sanno leggere e scrivere, quindi i libri già dalle prime pagine hanno le sillabe.
EliminaTi dirò che pensavo ci fossero più bimbi che imparano a leggere prima di andare a scuola e invece noi ne conosciamo pochi pochi. Topastro ad esempio non sa neppure scrivere il suo nome da solo, glielo scrivo io e lui copia. Conosce le lettere, alcune, ma non gli interessano molto :-D
Elimina