venerdì 25 dicembre 2015

BUON NATALE 2015

Un lavoretto di mio figlio sarà il nostro biglietto di auguri per questo Felice Natale. La sua creatività mi ha stupita e così ho voluto premiarlo facendogli questa sorpresa. 


@
AUGURI 

A TUTTI VOI

CHE PASSATE DAL

BLOG, COMMENTATE

LEGGETE E RITORNATE
!!
!!!!!
!!!!!

mercoledì 23 dicembre 2015

BISCOTTI NATALIZI

Nel nostro calendario dell'avvento di quest'anno tra i vari bigliettini letti c'era come attività la preparazione di biscottini per una dolce colazione natalizia.

Cercata la ricetta sul mio bel libro di cucina, i bambini si sono messi all'opera sotto la supervisione del papi. E in poche mosse ci siamo ritrovati, per la colazione del mattino dopo, dei gustosissimi biscottini dalle forme natalizie. Non immaginate il profumino che si

domenica 20 dicembre 2015

PORTAPOSATE NATALIZIO

Tra pochissimi giorni sarà Natale. Anche se con il passare degli anni l'atmosfera diventa sempre meno natalizia e un po' più multietnica. Tanto per restare in tema con le cronache di questi giorni. Comunque, ora vi presento un lavoretto veramente semplicissimo ed economico da fare insieme ai vostri bimbi o da proporre loro come attività manuale.

Il lavoretto consiste nel trasformare un pannolenci in un grazioso portaposate.
Vediamo come......

martedì 1 dicembre 2015

IDEA DA RICICLARE PER UN PERSONALISSIMO CALENDARIO DELL'AVVENTO


Quest'anno mi sono ispirata ad un calendario che già avevo adocchiato e di cui avevo preso nota in un post. L'idea, infatti, non è per niente originale, ma ho pensato di personalizzarlo al massimo facendolo decorare interamente ai miei cuccioli. In questo modo lo possiamo sentire ancora di più nostro. Ma ciò non basta. Cosa inventarsi quest'anno per i regali da mettere senza pensare ai dolcetti? Io sono sempre stata contraria a quei calendari di cartone con le 24 caselline che nascondono un cioccolatino di dubbia qualità e che costano a volte solo un euro. Diffidate e non proponeteli ai vostri bambini. Bastano veramente poche cose ed

venerdì 27 novembre 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - LA STORIA DI ALICE NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI OXFORD

Questo libro mi ha subito colpita quando l'ho visto alla fiera del libro di Bologna questa primavera. Ricordo che quest'anno ricorre il 150° anniversario della pubblicazione di Alice nel paese delle meraviglie e quindi era il tema principale della fiera del libro per ragazzi. Poi, appena possibile, parlerò della fiera in un post a parte.
Tornando a noi, il libro di cui vi parlerò oggi non è la classica storia trita e ritrita di Alice nel paese delle meraviglie, su cui la Disney ha fatto anche un film.

giovedì 26 novembre 2015

FACCIAMO UN PORTASPEZIE MADE IN IKEA

Eccomi dopo tanto tempo!!! Pensavate che vi avessi abbandonato, eh.....
Questa volta vi mostro una creazione semplicissima partendo da un prodotto Ikea, che come molto spesso accade, personalizziamo da veri hackers.
Ma vediamola più da vicino......

lunedì 21 settembre 2015

TANTI ANGELI


Tra qualche giorno sarà la Festa dei Nonni, il 2 ottobre. Questa data per me è sempre stata la data del mio onomastico in quanto nasce come giorno degli Angeli Custodi.
Molti di voi richiedono lavoretti su e con gli angeli.  Allora vi propongo in questo

venerdì 18 settembre 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - LEONARDO DA VINCI

Oggi parliamo di una intera collana di libri che parla di scienza ai bambini. Noi per ora ne abbiamo letti due. Uno più intressante dell'altro. Non nego che anche io leggendoli insieme a mia figlia ho imparato molte cose che non conoscevo anche se il personaggio è noto e arcinoto come LEONARDO DA VINCI.

lunedì 14 settembre 2015

ORGANIZZAZIONE DOMESTICA - LA ROUTINE DEL MATTINO

Forse per noi mamme con bimbi in età scolare l'anno comincia non il primo di gennaio, bensì il primo giorno di scuola per terminare l'ultimo giorno di scuola.
Beh, per qualcuno la routine già è stata avviata da tempo. Noi, da qualche anno, viaggiamo con i ritmi della scuola. Quindi, oggi è arrivato il fatidico momento: 14 settembre mattina. Pronti ai nastri di partenza con le solite urla  "bisogna alzarsi!", "la colazione è pronta!",

venerdì 11 settembre 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - MANUALE PER RAGAZZI IN GAMBA

Questo manuale è arrivato qualche mese fa come regalo per mia figlia da un compagno di classe. Il pensiero è stato molto gradito da tutti noi in famiglia perché in realtà lo abbiamo usato un po' tutti questa estate.

L'amichetto di mia figlia, in verità, avevo chiesto se voleva la versione al femminile dello stesso manuale. Ma mia figlia, da maschiaccia qual è, non

mercoledì 9 settembre 2015

ORGANIZZIAMOCI CON LE APP - FITNESS IN TASCA

CIRCUIT TRAINING ASSISTANT
Quest estate ho cercato e per fortuna trovato quasi subito una favolosa app che mi aiuterà a tenermi più in forma. L'età avanza, la volontà scema, le forze cominciano a venir meno. Devo assolutamente correre ai ripari e trovare la costanza di praticare almeno questi pochi minuti la mattina per poi gradatamente aumentare la dose.

lunedì 7 settembre 2015

RICICLIAMO I ROTOLI DI CARTA: LE CORONCINE

Un lavoretto veloce e semplice da fare con i bambini per i loro pupazzi e bambole preferiti. Noi l'abbiamo fatta per i nostri "nanolini". I miei bimbi hanno pensato di organizzare una festa per loro e quindi non potevano mancare delle preziose coroncine per i festeggiati.


venerdì 4 settembre 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - LA SCUOLA DEGLI INGREDIENTI SEGRETI



Il libro di cui voglio parlare oggi ha un titolo molto intrigante ed una copertina, nella versione italiana, altrettanto interessante. Quest’inverno ero rimasta colpita dal post di Paola di Homemademamma in cui parlava di questo libro. Il titolo, i commenti positivi e la voglia di leggere un libro leggero mi hanno convinta a cercarlo e a leggerlo. Qualche settimana fa ci sono riuscita e ora vi racconto.

mercoledì 2 settembre 2015

ORGANIZZAZIONE DOMESTICA CON LE APP: IL BUDGET




Cover art
Expense manager

 Oggi torniamo a parlare di app per smartphone. Dopo aver installato Food planner e Flylady per gestire menu, spesa e pulizie domestiche, vi mostro anche quella per gestire il budget familiare.
Oramai lo smartphone è il depositario della nostra vita. Io, sinceramente lo uso con molta moderazione e ancora non riesco totalmente ad abbandonare la carta, però, perdere oggi un telefonino

lunedì 31 agosto 2015

OGGI ANDIAMO A PESCA!!!!

E' sempre stato un mio sogno costruire una canna da pesca. Quest'anno ce l'ho fatta! Con l'aiuto dei bimbi tutti gasati abbiamo recuperato il materiale necessario senza spendere un soldo. 
E come dei novelli Robinson ci siamo impegnati in una mattinata a costruire una vera canna da pesca rudimentale, ma efficace. 
In  pomeriggio, poi, visto il tempo un po' capriccioso siamo andati

venerdì 28 agosto 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - STEVE JOBS

Quest’estate mi sono dedicata molto alla lettura. E nelle prossime settimane spero di poter postare tutte le recensioni per i venerdì del libro di HMM. Ma cominciamo con quello che mi ha colpito di più. E’ stato lungo leggerlo per le tante pagine (642), ma bello,  Steve Jobs di Isaacson Walter, una biografia autorizzata e sembrerebbe abbastanza veritiera.
La vita di Steve Jobs e della sua creatura, la Apple, per me, un mondo tutto da

giovedì 27 agosto 2015

ATTIVITA' CON I BAMBINI: DISEGNAMO DELLE T-SHIRT

Risultati immagini per t shirt scritte
da internet
Nelle ultimi estati ci divertiamo a disegnarci le nostre magliette. Già qualche post fa avevo mostrato la maglia fatta per la festa del papà..
In effetti è semplicissimo. I bimbi si divertono e hanno le loro maglie personalizzate. Capi unici. In questo modo delle anonime

lunedì 24 agosto 2015

IL MIO ULTIMO ACQUISTO.....






Sono trascorsi diversi mesi dall’ultimo post. In questi lunghi giorni di silenzio alcune di voi, care amiche, mi hanno chiesto se avessi continuato più a scrivere. Certo.  Eccomi, con un nuovo post. Ringrazio tutte e vi abbraccio. L’assenza dal blog è stata solo un momento di stacco per godermi appieno la famiglia e sbrigare le solite cose che affliggono tutte le mamme lavoratrici sacrificando, purtroppo, il blog .
Io non riesco a fare sempre tutto, come molte di voi invece fanno

venerdì 29 maggio 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - SELEZIONE DI TITOLI SU ORTO, GIARDINO E NATURA


L'evento dell'anno in Italia è l'EXPO a Milano che ha come tema: "nutrire il pianeta. Energie per la vita". Il cibo, il buon cibo, doveva essere al centro del tema, ma avendo scelto McDonald come uno dei maggiori sponsor, qualcosa non ha funzionato. Il buon cibo, sempre più bio, possiamo solo coltivarlo da noi, anche sul terrazzo. Sensibilizziamo, quindi i nostri bimbi al tema.
In questo post non vi illustrerò un solo libro, ma una ricercata bibliografia minima per avvicinare e approfondire le tematiche su come si cura un

domenica 10 maggio 2015

AUGURI MAMMA!!!

Oggi, 10 maggio è la Festa della Mamma. I miei cuccioli mi hanno festeggiata e coccolata tutto il giorno. Sono stata la mamma più felice del mondo.

Mi si è sciolto il cuore quando Francesco mi ha cantato la canzoncina e poi detto la poesia scritta dietro il regalino preparato a scuola. Ascoltare la poesia da un maschietto è sicuramente più emozionante perché sono più restii a farlo.

Giulia, invece, dimostra il suo amore con tanti

martedì 28 aprile 2015

ORGANIZZIAMO I FOGLI PER I BAMBINI

Noi consumiamo quantità industriali di cereali e per questo le scatole da riciclare non mancano mai. Ultimamente, ho comprato in offerta le scatole giganti di cereali e subito ho pensato a come poterle riutilizzare in modo intelligente.
Tenendo conto che uno dei problemi organizzativi più difficili da gestire a casa nostra sono i fogli di carta, i quaderni, gli album, i

domenica 26 aprile 2015

ORGANIZZAZIONE: SISTEMIAMO I FOULARDS IN UNA MOSSA SOLA

Una soluzione semplice ed efficace. Soprattutto economica.
Poche parole, solo foto per organizzare i nostri foulards o sciarpe in una mossa. 

venerdì 24 aprile 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - DANIEL GLATTAUER

Un autore che non conoscevo fino allo scorso anno quando mi sono stati regalati due suoi libri. 
Quando ho letto il primo sono rimasta un po' sconcertata all'inizio. Un genere tutto nuovo, diverso dal genere di libri che sono abituata a leggere. Poi, però, la lettura ha cominciato a prendermi sempre più. E ho

giovedì 23 aprile 2015

TORTA FACILE PER COMPLEANNO

Ieri, è stato il compleanno del mio piccoletto. Se mi sente dire piccoletto, mi sgrida perché lui è un "medio".....
Dato che il tempo è diventato il bene più prezioso della mia esistenza, ieri mi sono dovuta inventare una torta, facile, veloce, gustosa e guardabile dell'ultimo minuto. E non è un gioco di parole. Fortunatamente, avevo preso in biblioteca, il giorno prima, un libro di ricette e da li, spulciandolo avevo adocchiato una torta a forma di

lunedì 23 marzo 2015

E' PRIMAVERA

 E' finalmente primavera!

Però il tempo ancora non lo si può considerare primaverile. Sboccerà dalla sera alla mattina, passando dal maglione alla mezza manica.

A scuola per dare il benvenuto alla Primavera, mio figlio ha fatto questo lavoretto semplice, semplice, ma veramente "primaverile", nei colori, nel fatto di essere una coroncina e per il fiorellone.
Ha portato, con la sua semplicità, una ventata di allegria a casa, mentre fuori pioveva e faceva freddo.

Facile da riprodurre vi elenco ciò che vi occorre.

OCCORRENTE
una striscia di cartoncino verde cm 60 x 7
un quadrato di cartoncino azzurro cm 12 x 12
un cerchio di cartoncino giallo cm 3 di diametro
la stampa "primavera" su foglio colorato giallo cm 14 x 3
una spillatrice
pennarello blu scuro
colla
plastificatrice


 
Disegnare un bel fiore sul cartoncino azzurro. Definire i contorni dei petali con il pennarello ed incollare al centro il cerchio giallo.

incollare la scritta primavera al centro della striscia di cartoncino verde, in basso e sopra il fiore, come nella foto.

Il fiore andrà spillato, ma prima di questa operazione consiglio di plastificarlo per una maggiore tenuta.

Infine, a seconda della misura della testa, spillare il cartoncino sulla parte posteriore.



giovedì 19 marzo 2015

TANTI AUGURI PAPA'

Alla fine ecco cosa abbiamo regalato al nostro papi.

Una maglia personalizzata con impronta e firme.

AUGURI SUPER PAPA'

Scusate per la foto poco professionale, ma oramai sapete che l'unica cosa che non so fare sono le foto!

Mi sa che il prossimo regalo per me sarà un corso fotografico......ihihihi

venerdì 13 marzo 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - IMPERO

Il libro di questo post, Impero, è il seguito di un altro bellissimo libro di Alberto Angela Una giornata nell'antica Roma. Ma si possono leggere anche in ordine inverso. L'argomento è sempre il mondo e la vita dei Romani, ma è scorrevole come un romanzo in cui Angela ci fa immergere completamente come se fossimo li anche noi nella storia, vestiti con tuniche, sandali a

mercoledì 11 marzo 2015

E ORA.... ALL'OPERA PER LA FESTA DEL PAPA'

credit: www.tuttodisegni.com
Mancano pochi giorni alla festa del papà. Io, però, ho ancora le idee un po' confuse. Sto solo raccogliendo progetti tra cui sceglierò "l'eletto", il più simpatico, quello che più fa al caso nostro.
Ecco le mie proposte


martedì 10 marzo 2015

OGGI GIOCHIAMO ALL'UFFICIO!


In questo lungo periodo di assenza dal blog, mi sono goduta la mia famiglia, nel bene e nel male delle vicissitudini della vita. 
Credo di essere stata assente per più di un mese. Tra una cosa e l'altra ci siamo comunque dati da fare con i lavoretti, gli esperimenti, un po' siamo stati impegnati con la scuola, lo sport e i giochi. Ora, ne voglio approffittare per ritagliarmi un piccolo spazio da dedicare a questa mia finestra sul mondo. So che in molti mi seguite e allora

martedì 27 gennaio 2015

ESPERIMENTI DI VITA: COME CRESCONO LE PIANTE

dal sito IKEA
Per noi può sembrare una cosa banale veder crescere una piantina. Ma per un bambino alle prime esperienze sembrerà una magia. Spiegarglielo con un semplice esperimento sarà divertente ed istruttivo. Spesso all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia le maestre usano i fagioli o le lenticchie per mostrare ai bambini la magia della natura. Come da un semino piccolo e secco nascono delle piantine morbide e grandi, sempre più grandi.

Io e i miei bambini ci siamo divertiti con i vasetti dell'IKEA FROER. Con un euro (nelle occasioni) abbiamo portato a casa 6

giovedì 22 gennaio 2015

EBBENE S!!!!I CI SONO CASCATA ANCHE IO.

presa dalla rete
Eccomi con il mio primo post del 2015. Un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai. Ebbene si! Ci sono cascata anche io. Presa dal vortice dei saldi. Presa dalla fretta quotidiana. Presa dalle piccole amnesie che mi portano a dimenticare sempre qualcosa a casa, ho deciso di provare la