sabato 22 marzo 2014

SFORMATO DI CAVOLFIORE PER BAMBINI

Una ricetta inventata per far mangiare il cavolfiore ai miei bambini e perché le frittelle squisite che mia mamma preparave con i cavolfiori proprio non mi riescono. Vi darò, però, la ricetta.....un giorno quando riuscirò a prepararli.
Dando un'occhiata sul web di sformati ne esistono una quantità infinita. La mia ricetta trova ispirazione dal gateau di patate che

venerdì 21 marzo 2014

SIGNIFICATO DEI NOMI: LEONARDO

Oggi è il turno di un nome conosciutissimo, ma forse usato poco. Io lo trovo molto bello e affascinante non solo per il suo significato, ma soprattutto per chi lo incarna da sempre in tutto il mondo: Leonardo da Vinci. Un genio, anzi, il genio di tutti i tempi.

ONOMASTICO
Lo si festeggia il 6 novembre in onore di S. Leonardo di Limoges. Noi, però, per tradizione di famiglia, da parte materna di mio marito, conosciamo  il 26 novembre: S. Leonardo da Porto Maurizio (patrono di Imperia).

ORIGINE E SIGNIFICATO
http://thsgraphic.altervista.org
E' un nome composto da due parole di origine germanica lewo (leone) e hardu (forte, valoroso). Il suo significato, pertanto, può assumere diferse sfumature come "leone valoroso", "forte come un leone", "leone coraggioso".

"LEONARDI" FAMOSI
Un nome che sicuramente si è diffuso dal 1500 in poi grazie soprattutto al grande "genio" rinascimentale e al fatto che la virtù del coraggio leonino era una caratteristica abbastanza diffusa a quei tempi e nei secoli successivi. Oggi è ritornato di nuovo in auge in parte per la riscoperta di Leonardo da Vinci attraverso il romanzo di successo di Dan Brown, in parte perché si stanno riscoprendo nomi dal sapore di altri tempi e che hanno allìorigine un significato ben preciso e non solo perché è un nome di famiglia o ci piace il suono perché esotico.
Tra i famosi con questo nome troviamo Leonardo Di Caprio, famoso attore americano che ha affascianto schiere di ragazzine e donne di tutto il mondo con le sue interpretazioni a partire da quella in Titanic. Per i più raffinati Leonard Bernstein, il direttore d'orchestra e Leonardo Sciascia, scrittore di origini siciliane autore de "Il giorno della civetta". Per i cultori del genere cito anche Leonard Nimoy, l'inimitabile Dr. Spock in Star Trek.


 


mercoledì 19 marzo 2014

FESTA DEL PAPA' - BIGLIETTO ORIGAMI

Quest'anno per la festa del papà, ho preparato un biglietto d'effetto. Ho preso l'idea da un libro di origami dove veniva riprodotta una camicia con cravatta. Dentro ho poi inserito un secondo foglio per il bigliettino con gli auguri o la poesia oppure un disegno dei bambini per il loro papà.

Ho fatto una serie di foto cercando di riprodurre un tutorial per evitare di spiegare i vari passaggi. Le foto, purtroppo, sono quello che sono. (sono il mio punto debole, ma fondamentali per i post). Può sembrare difficile, ma credetemi è

martedì 4 marzo 2014

ALCUNE MASCHERE DA COLORARE E DA CONOSCERE

In questo post ho raccolto un po di disegni relativi a maschere di carnevale da poter colorare, per passare un po' di tempo con i nostri bimbi, farli esercitare con attività di psicomotricità fine (colorare entro i bordi e ritagliare con le forbici), costruirsi da soli la propria maschera con un elastico da infilare in due fori ai bordi laterali della maschera e divertirsi a scoprire insieme tutte le maschere tradizionali della nostra Italia. Come si vede nella mappa a lato e che più sotto riporto un po' più grande, possiamo capire una volta per

lunedì 3 marzo 2014

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - COSTUMI PER BAMBINI

credit: http://www.amazon.it
Tempo di carnevale, in cerca di ispirazioni dell'ultimo minuto per la confezione di due costumi di carnevale per i piccoli di casa.
Giro in biblioteca, visto che su internet oramai abbiamo già visto, e mi imbatto in questo libro di Emma Hardy, Costumi per bambni. Non sono molto originali i vestiti che propone, ma di sicuro di facile realizzazione. In più fornisce i cartamodelli.

Per chi ama confezionarsi i vestiti da solo per carnevale questo potrebbe fare al caso.
Tra i costumi da poter realizzare non mancano i soliti animali, i classici, quelli di ispirazione fiabesca o avventurosa e una sezione dedicata ad Halloween, ma adattissima anche in questo periodo. 
Non posso non segnalare il costume dell'omino di pan di zenzero o quello del pasticcino in un periodo in cui la pasticceria con cupcake ed affini sta spopolando.
Noi ci siamo fermate al semplice e classico abitino da indiana con la fascia in testa e la piuma già realizzata in precedenza per altre occasioni.

Per chi invece, non ha tanta voglia di prendere ago e filo o non ha tempo basta un giro al supermercato di fiducia e per pochi euro qualche costume si trova sempre. Tanto, indossato una volta, il costume non deve durare in eterno.

con questo post partecipo al venerdì del libro di HMM