venerdì 6 settembre 2013

PIANIFICARE I MENù SETTIMANALI CON L'AIUTO DI UNA APP

Lo scorso giugno ho incontrato una ragazza simpaticissima allo stand della ASUS di MAMMACHEBLOG! 2013 che mi ha aiutata a cercare delle applicazioni per il mio tablet ASUS. Le avevo dato un compito da fare mentre seguivo gli incontri con le altre blogger. Lei è stata bravissima e mi ha trovato una applicazione per pianificare i menù di settimana in settimana con lista spesa e menù preferiti ecc. ecc. oltre a trovarmi applicazioni per fiabe e racconti in inglese, pianificazione budget familiare e altre che ancora non ho avuto modo di esplorare.

Prima di questa applicazione i miei menù erano su carta e li dovevo 
preparare al PC, cercare le ricette di qua e di là, se non ricordavo tutti gli ingredienti, stampare e rielaborare.

Ora ho tutto nell'applicazione gratuita che si chiama FOOD PLANNER per Android su Google Play.

 ho la ricetta con foto che posso scaricare direttamente
 ho l'elenco di ciò che mi serve per quel menù nella lista della spesa
ho tutti i menù salvati e posso riutilizzarli o personalizzarli










Questa è la descrizione sul sito che potete visitare qui

Tenere un piano integrato pasto, lista della spesa, e raccolta di ricette in grado di sincronizzare tra più telefoni, tablet e Internet. Planner cibo consente di programmare rapidamente i pasti quotidiani. È anche possibile creare i pasti supplementari se siete su un piano alimentare che richiede pasti più che semplicemente la prima colazione, pranzo e cena.Usa le tue proprie ricette o importare nuovi da uno dei siti selezionati. Le ricette possono essere organizzate con i tag che associano la ricetta con alcuni tipi di pasti e giorni della settimana. Visualizzare solo le ricette più rilevanti quando si ha bisogno di pianificare i pasti settimanali.
Fai la tua lista della spesa, selezionando quali giorni si vuole andare a fare shopping. Planner alimentare utilizza ingredienti provenienti dalle ricette e ti dà una visione d'insieme in modo da poter eliminare le cose che hai già. È inoltre possibile creare liste della spesa multipli da diversi negozi. Gli elementi possono essere suddivisi in categorie, quindi è facile e veloce per ottenere la spesa fatta.
Tutti i dati inseriti possono automaticamente essere condivise tra più telefoni. Fate la vostra spesa sulla strada di casa dal lavoro, ed essere sicuri di avere sempre l'elenco più recente shopping. Inoltre, è possibile modificare le ricette on-line, in modo da non dover scrivere troppo sullo schermo i telefoni di piccole dimensioni.
L'obiettivo di alimentare Planner è quello di rendere veloce e facile da usare, pur includendo anche funzionalità più avanzate si arriva ad apprezzare una volta che si acquisisce familiarità con l'applicazione.
Qui sotto vi propongo invece il mio schema mensile suddiviso per settimana.

E' molto minimal nella forma perché in quel periodo avevo bisogno di praticità, ma appena potrò la trasformerò in uno scema più femminile e presentabile. A differenza di alcuni planning io devo includere anche sabato e domenica anche se a volte non mangiamo a casa, ma dalla nonna o fuori. Però sempre meglio averli. Ho il pranzo e la cena.
Le merendine che da quest'anno dovrò fare spesso a casa dovrò aggiungerle al nuovo planning. Ma per qualche spunto potete vedere alcune proposte qui.

Ora non ci resta che divertirci a pianificare, comprare cucinare, ma soprattutto mangiare in allegria in famiglia.

PS dimenticavo, se volete la ricetta di qualche piatto che avete visto nel mio planner chiedetemela pure, vi assicuro che sono tutte gustosissime e facili da preparare.


8 commenti:

  1. BELLISSIMA QUESTA IDEA ANZI QUESTO AIUTO, PER ME CHE VADO SEMPRE DI FRETTA E' SICURAMENTE MOLTO UTILE! ACCETTO VOLENTIERI I TUOI CONSIGLI E DA OGGI DIVENTO ANCHE TUA FOLLOWER
    SEGUI ANCHE LE MIE AVVENTURE DA MAMMA MANAGER SU
    http://mamma-manager.blogspot.it/2013/10/dolce-ninna-nanna-con-rumore-del-phon.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, lo faro sicuramente. per nuove idee soprattutto organizzative ti consiglio la mia bacheca su pintrest
      http://www.pinterest.com/mammaemamme/organizing/

      Elimina
  2. Ciao, Non sono registrata, quindi mi presento. Mi chiamo Ludovica e sono la mamma di 2 bimbe, una và in asilo, l’altra no, quindi menu differenziati. Mi chiedevo se l’app permette di differenziare i menu (cioe crearne 2, inserendo anche le voci relative ai pasti in asilo) se i menu sono salvabili o esportabili su excel ad esempio e se sono stampabili.
    Grazie per le info.

    PS: so che provarla sarebbe il modo piu semplice, ma non ho ancora un tablet e prima di prenderlo stò valutando se potro fare sul dispositivo tutto ciò che ora faccio su carta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ludovica e benvenuta.
      L app permette di fare molte cose anche di memorizzare piu menu e di utilizzarli contemporaneamente. L unica cosa il planning settimanale viene un po pasticciato se poi vuoi aggiungere anche cena e merenda.io ti consiglierei di provarlo con l aiuto di un amica sul suo dispositivo. Per quanto riguarda l esportazione, ti permette di trasformarlo in text e di inviare la mail. Ma non in excell, quindi poi bisognerebbe formattarlo inserendolo in una tabella. E un lavoro che pero andrebbe fatto una sola volta e che ti dura per tutti I mesi in cui il menu della scuola e in vigore. Pero avendo l app sempre con te non hai bisogno di stampare. Io a volte quando faccio la spesa consulto il planning della settimana sullo smart e se ho dimenticato qlcs la compro al volo! Spero di aver risposto alla tua domanda..... torna a trovarmi presto.i commenti sono sempre I benvenuti. buona domenica.

      Elimina
  3. Trovata app sembra carina si chiama chef plani costa € 0,99 ed è x iPhone

    RispondiElimina
  4. Ciao elisabetta,
    felice del tuo commento.
    Oramai se ne trovano tante.anche questa si aggiorna sempre.buona estate e buon pranzo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...