sabato 14 luglio 2012

RICETTE ESTIVE: LE PASTE

Seconda puntata delle ricette estive. Questa volta però serviranno un po' di fornelli!! Ma si può preparare in anticipo. Vediamo come.
La pasta da usare deve essere preferibilmente corta. Possono andare bene i seguenti formati, anche piccolini: farfalle, penne, elicoidali, fusilli, orecchiette, ruote, tortiglioni ecc. Naturalmente deve essere al dente. Io consiglio di fermare la cottura mettendola in frigo (anche se non si dovrebbe fare ^_^). Non consiglio invece di passarla sotto l'acqua. Si slava perdendo di gusto.
Ingrediente di base, quindi, è la pasta. I condimenti sono a scelta in base ai gusti e a quello che si trova in frigo.....perché poi sono anche ricette svuota frigo.
Alcuni suggerimenti per gli abbinamenti:

TRICOLORE: mozzarella, pomodorini e basilico (classica e leggera);

MARE-TERRA: tonno, pomodorini, olive verdi snocciolate, peperoni crudi, sedano, mais;

GUSTO RICCO: gamberetti, salmone, anellini di calamari lessati, zucchine, carotine julienne, scagliette di grana, pomodorini secchi, mais, olive nere di Gaeta, prezzemolo;

FATTORIA: pezzetti di pollo (arrosto o grigliato), cubetti di melanzana, pisellini, asparagi, uova sode, funghetti sott'olio, menta;

Consiglio di cuocere sempre le verdure. Ad esempio, le melanzane si possono friggere o cuocere con i pomodori (si ammorbidiscono ed insaposiscono di più).

I calamari si possono lessare in questo modo: mettere in un pentolino acqua, limone tagliato in 4, cipolla a metà, un pizzico di sale e ciuffetti di prezzemolo. Aggiungere i calamari interi puliti e lasciare bollire al massimo un quarto d'ora. Lasciarli raffreddare e tagliarli ad anelli.

Per la mozzarella io spesso uso le ciliegine (evito così di stare lì a tagliarle) e per le uova quelle di quaglia (ai bimbi piacciono di più.

Il salmone che preferisco per questi piatti è quello in scatola, sott'olio o al gusto di limone.

Infine per insaporire e profumare le insalate ci sono tanti gusti dell'orto oltre la menta, il basilico e il prezzemolo potete provare anche il timo e la maggiorana.  Per renderle più gustose invece io uso i semini di sesamo, gherigli di noci sminuzzati, pinoli.

La vostra fantasia e i vostri gusti vi aiuteranno a trovare altre mille combinazioni da provare in famiglia o con gli amici.


L'ARTE DEL RICICLO:LE BUSTE DI PLASTICA

Spesso mi capita di accumulare in scatole tante di quelle buste, sia di plastica sia di carta, che non riesco mai a smaltire o a disfarmene per i motivi più disparati. Mi capita soprattutto con quelle buste belle o particolari o che mi ricordano acquisti in posti che forse non visiterò mai più (che so la busta del Planet Hollywood di Londra o della Kinokuniya una famosa libreria giapponese). Però, oramai cominciano ad essere un po' ingombranti e il ricordo deve lasciare spazio alla praticità. Decluttering, avanti!!! Impariamo a disfarci delle cose inutili.
Così, l'altra mattina mi è venuta in mente l'idea di salvare un paio di queste buste, una per me e una per mio marito (perché poi ognuno ha i suoi ricordi!). Come? Trasformandole in tovagliette plastificate per la colazione. D'estate in terrazzo sono praticissime e utilissime.
Dato che ero molto concentrata a farle non ho avuto tempo di fare le foto del procedimento che di per sé è facilissimo, ma bisogna prestare molta attenzione ed essere precisi.
Cosa serve:
  • busta di plastica o carta (cm 40 circa di larghezza e 30cm di altezza, la parte da ritagliare che serve)
  • pellicola trasparente adesiva (di 1cm più grande rispetto alla busta per lasciare il bordo da incollare)
  • forbici (che tagliano...)

Ho ritagliato le buste delle misure desiderate lasciando il logo o il disegno che ci interessa al centro. Poi, le ho plastificate singolarmente con la pellicola trasparente (in vendita in un qualsiasi negozio del fai-da-te o ferramenta). L'operazione è molto delicata e richiede tanta pazienza, precisione ed abilità per non lasciare bolle o grinze. Ma ce la si può fare. Comunque anche se non viene perfetta resta per noi sempre un caro ricordo e quindi ci piacerà lo stesso. Ricordatevi di tagliare la busta di 1cm in meno rispetto alla pellicola lungo tutto il perimetro.
Per far aderire la pellicola alla busta ho appoggiato la parte ritagliata della busta con il logo in alto su un piano e centrando la pellicola da un lato, quello più corto, ho lasciato che la pellicola aderisse un po' alla volta con l'aiuto della mano. Ho fatto un lato alla volta e poi li ho incollati insieme cercando di essere il più precisa possibile.
Per questo riciclo vanno bene anche le buste di carta. Se serve dare un minimo di spessore si può inserire tra i due fogli delle buste un cartoncino. Appena possibile (devo recuperare la macchina fotografica posterò le foto del lavoro finito.

martedì 3 luglio 2012

CACCIA AL TESORO DI MF - 2012

Anche quest'anno Barbara di MF ha aperto la sua caccia al tesoro con un proposito molto positivo e davvero interessante!!!! BRAVA BARBARA.
Infatti, spero sia l'occasione giusta per conoscere tante altre mamme che come me si trovano a dover fare i salti mortali tra figli, marito, cucina, casa, lavoro e perché no i propri interessi e scambiarsi idee, darsi coraggio e condividere momenti.
Ad essere sincera quando ho partecipato a MammaCheBlog mi sono sentita un vero "pesce fuor d'acqua" non conoscevo nessuno di persona e vedendo che tutte invece sembravano amiche di vecchia data è stato impossibile fare nuove amicizie. Quindi trovo questa idea di Barbara "PRESENTAMI UN BLOG" un punto di partenza o una piazza virtuale dove incontrare e conoscere altre mamme blogger.

Bene, ora mi presento: (grazie Barbara per lo schema)

nome del blog e obiettivi:       mammaemamme.blogspot.it
Visto che i nomi che mi piacevano di più erano già stati presi ho invetato questo perché nel blog parlo di me "mamma" e vorrei relazionarmi alle altre "mamme" attraverso il web. Nel blog quindi descrivo un po' la mia vita familiare con le sue gioie, problematiche, momenti di relax (giochi, libri, gite) e il super gettonato angolo culinario con ricette della tradizione, nuove e super veloci.

un buon motivo per seguirmi: mi piacerebbe come dicevo rima potermi confrontare con altre mamme ed avere con loro uno scambio di opinioni ed esperienze.

I due post che vale la pena leggere: sicuramente il mio primo post e quello della gita con mia figlia all'Acquario di Genova. Non mancate di visitare, però, le ricette.

Come seguirmi: principalmente iscrivendovi dal sito alla newsletter lasciandomi la mail, ma mi potete trovare anche su facebook e su twitter.